Ti senti in trappola?

Ti senti in trappola?

Ti senti in trappola?

È successo ancora… eri felice, o forse semplicemente avevi la sensazione che tutto filasse liscio, e poi in un istante arriva lei, una strana nebbia che ti avvolge all’improvviso e ti mette con le spalle al muro, ti fa sentire quasi in debito di ossigeno… Non capisci che cosa stia accadendo, sai solo che ti ritrovi con le idee confuse a tratti influenzate dalla volontà di chi hai intorno che ti trascina, senza se e senza ma, in un vortice fuori controllo…

Amico, amica, partner, parente, genitore, collega, capo non importa chi sia il tuo interlocutore, la nebbia è arrivata anche stavolta. Ti senti in balia delle tue emozioni e di chi hai di fronte, di fatto tutti in questo momento parlano per te, solo tu taci. Non sai perché, però sei letteralmente in trappola.

Ma… Chi è in trappola è una vittima. E una vittima, in quanto tale, pensa anche di non poter cambiare le cose, di non poter fare nulla.

Fermati, respira, premi il tasto rewind, riavvolgi il nastro e guardati dall’esterno. Che cosa sta succedendo esattamente? Perché avviene tutto questo? In che modo si innesca il meccanismo?

Hai perso di vista chi sei

Tutto questo accade perché hai perso di vista chi sei e che cosa vuoi. E più pensi di aver fatto tutto ciò che è in tuo potere più proprio quello che credi essere in tuo potere ti si rivolta contro. Ti agiti, annaspi e hai come la sensazione di annegare.

Quando ti senti in trappola si attivano meccanismi per evitare quella specifica situazione e il modo in cui agisci per affrontarla sarà inevitabilmente condizionato da quella stessa sensazione negativa e si porterà dietro blocchi e tensioni che diverranno ogni giorno più grandi. 

Voglio farti tre domande.

Quando è stata l’ultima volta in cui hai espresso la tua opinione, o spiegato chiaramente le tue esigenze?

Quando è stata l'ultima volta in cui ti sei sentita/o capita/o?

Quando è stata l’ultima volta in cui hai preso una decisione in totale coerenza con te stesso/a, con i tuoi obiettivi o i tuoi desideri, senza per questo sentirti in colpa per qualcuno o per qualcosa?

Davanti a tutto ciò le soluzioni rapide e i tocchi di magia non esistono, esistono semmai piccole azioni coerenti tra loro che puoi mettere in pratica ogni giorno affinché l’onda del cambiamento, quello vero, arrivi e avvolga ogni cosa.

Da che cosa cominciare? Come farlo?

Fatti un regalo impara a conoscerti, sarà come acquistare un biglietto di sola andata per la tua meta preferita.

Ti stai chiedendo che cosa succederà dopo? Non importa, non è necessario vedere subito l’intero percorso, è solo necessario iniziare OGGI.