Che cosa puoi smettere di fare… per iniziare a…?

Che cosa puoi smettere di fare… per iniziare a…?

Che cosa puoi smettere di fare… per iniziare a…?

Sabotarsi è una delle cose che alle persone riesce meglio in assoluto, te ne ho parlato qualche tempo fa anche in questo post. Ci si perde mettendo il focus su cose che non sono realmente importanti ma che hanno comunque la spiccata capacità di risucchiare le nostre energie. Di che cosa si tratta? Vediamone alcune da vicino.

Smettila di lamentarti…

È tossico, ruba energie e soprattutto non porta da nessuna parte. Hai un problema? C’è qualcosa che ostacola i tuoi obiettivi? Attiva un piano per affrontare la situazione, individua anche una piccola cosa che puoi fare subito… fosse anche solo una telefonata, falla, esci dal loop della lamentela e dell’autocommiserazione.

Smettila di anteporre gli altri ai tuoi bisogni…

Un meccanismo che si innesca ogni qualvolta pensiamo che non vogliamo deludere le persone o anche solo dare un piccolo dispiacere con un semplice no.

Rientrano in questa categoria anche tutte quelle decisioni che rimandi perché comporterebbero seguire le tue passioni e al contempo andare contro l’opinione delle persone che stimi o ami.

Smettila di essere la persona che non sei…

Il punto è: chi sei tu davvero? Ti sei mai fermata/o a riflettere su chi sei realmente, quali sono i tuoi bisogni, i tuoi valori e che cosa puoi fare ogni giorno, anche con piccole azioni, per onorare e dare spazio all’uomo o alla donna che sei?

Smettila di nasconderti dietro al tuo carattere…

“Ma io sono fatto così è il mio carattere…” espressione che fa il paio con “abbiamo sempre fatto così”, un fantastico auto inganno dietro al quale nascondersi per non attivare concretamente il cambiamento e diventare responsabili, in prima persona, della nostra vita.

Smettila di raccontarti scuse…

Sono davvero poche le cose alle quali non c’è rimedio, per tutte le altre esistono infinite scuse che possiamo scegliere di mettere di campo.

Smettila di avere paura di sbagliare…

Fatto è meglio che perfetto. Puntare a fare le cose per bene non è un errore, il problema nasce quando ci convinciamo che finché una cosa non è perfetta, o non abbiamo tutte le competente possibili, non possiamo mostrarla. Pensa a quei progetti che rimangono bloccati, quelle presentazioni, quei siti che non vanno mai online perché iniziamo a credere che potremmo sempre fare meglio o aggiungere qualcosa.

Gli errori fanno parte della vita e, diversamente da quanto spesso crediamo, ogni piccolo fallimento ci avvicina al successo.

Smettila di delegare ad altri la responsabilità della tua felicità… o della tua infelicità…

Siamo animali sociali e in quanto tali per noi le relazioni sono importanti, ma ciò non significa che per stare bene o vivere la vita appieno abbiamo bisogno dell’approvazione altrui. Noi non possiamo cambiare chi abbiamo di fronte, ma possiamo e dobbiamo agire su di noi, sul nostro modo di comunicare e sul nostro comportamento. Solo così il resto cambierà.

E ora sta a te, che cosa vuoi iniziare a fare per riprendere in mano la tua vita?

 

Hai perso la bussola e non sai come fare per riprendere in mano la tua vita? Contattami, possiamo lavorarci insieme! Vieni a conoscere i miei percorsi, clicca qui